Dimagrisci e proteggi il tuo organismo con lo zafferano falso

giovedì, settembre 9, 2010


Lo zafferano falso è una pianta che appartiene alla famiglia delle asteraceae ed è simile allo zafferano. È impiegato da migliaia di anni nella medicina cinese ed è stato utilizzato per trattare febbre, raffreddori, costipazioni, disordini mestruali e dolori alle articolari.

Secondo la medicina cinese [*1], lo zafferano falso rinvigorisce il sangue e ne dissolve i coaguli. La letteratura scientifica cinese rivela, inoltre, che lo zafferano falso è usato sui bambini affetti da morbillo ed eruzioni cutanee.

La validità scientifica dello zafferano falso

Uno studio realizzato su animali di laboratorio e pubblicato nel gennaio 2010 ha mostrato che l’olio di zafferano falso possiede proprietà anti-cancerogene in quanto impedisce lo svilupparsi di tumori [*2].

L’olio di zafferano falso ha anche la capacità di ridurre i livelli di colesterolo cattivo, tornando utile nella prevenzione delle malattie cardiache [*3].

Nel 2002 un gruppo di ricercatori asiatici ha condotto uno studio allo scopo di verificare se lo zafferano falso possa giovare nel trattamento di malattie ossee. Studi preliminari hanno indicato che l’olio di zafferano impedisce il riassorbimento osseo (perdita di densità ossea) [*4], [*5].

Utile per combattere i radicali liberi

Una ricerca pubblicata nel 2002 ha indicato lo zafferano falso come fonte di vari flavonoidi con forte attività antiossidante. I flavonoidi riducono le infiammazioni e aiutano l’organismo a proteggersi contro l’azione dei radicali liberi, molecole instabili che causano la morte delle cellule. La quercetina, ad esempio, è uno dei potenti antiossidanti presenti nello zafferano falso [*6].

Lo zafferano falso aiuta ad eliminare il grasso

Uno studio molto recente (settembre 2009), effettuato da ricercatori dell’Università dell’Ohio, ha rivelato che l’olio di zafferano falso blocca gli ormoni dell’adipe addominale e può ridurre la massa grassa anche quando il suo uso non è accompagnato dalla pratica di attività fisica.

I ricercatori hanno messo a confronto gli effetti di due integratori: olio di zafferano falso e CLA. Entrambi sono costituiti da acidi grassi polinsaturi, ciò che chiamiamo “grassi essenziali”. Questi grassi sono estremamente benefici per la nostra salute se consumati nelle quantità giornaliere consigliate dagli esperti.

Alla fine dell’esperimento, durato 16 settimane, nelle donne che hanno assunto un integratore di zafferano falso è stata registrata una riduzione di adipe sulla pancia, oltre ad una diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue e ad un aumento del tessuto muscolare [*7], [*8].
___________________________________________________________________________________

RIFERIMENTI E NOTE:
[*1] – Reid, Daniel, Chinese Herbal Medicine, Boston, MA: Shambhala, 1996
[*2] – Shi, X. et. al., [Anti-tumor activity of safflower polysaccharide (SPS) and effect on cytotoxicity of CTL cells, NK cells of T739 lung cancer in mice], Zhongguo Zhong Yao Za Zhi 35(2):215-8, Gennaio 2010 (LINK)
[*3] – Alfin-Slater, R. & Jordan, P., The Effect of Safflower Oil on the Nature of Serum Cholesterol Esters , The American Journal of Clinical Nutrition Vol. 8, págs. 325-326, 1960 (LINK)
[*4] – Hong, H. et. al., Inhibitory effect of a Korean traditional medicine, Honghwain-Jahage (water extracts of Carthamus tinctorius L. seed and Hominis placenta) on interleukin-1-mediated bone resorption, Journal of Ethnopharmacology 79(2):143-8, Febbraio 2002 (LINK)
[*5] – Yuk, T. et. al., Inhibitory effect of Carthamus tinctorius L. seed extracts on bone resorption mediated by tyrosine kinase, COX-2 (cyclooxygenase) and PG (prostaglandin) E2, American Journal of Chinese Medicine 30(1):95-108, 2002 (LINK)
[*6] – Lee, J. et. al., Antioxidative flavonoids from leaves of Carthamus tinctorius, Archives of Pharmacal Research 25(3):313-9, Giugno 2002 (LINK)
[*7] – Norris, L. et. al., Comparison of dietary conjugated linoleic acid with safflower oil on body composition in obese postmenopausal women with type 2 diabetes mellitus, The American Journal of Clinical Nutrition 90: 468-476, Giugno 2009 (LINK)
[*8]Two dietary oils, two sets of benefits for older women with diabetes, Ohio State University Press Release (LINK)




Potresti anche essere interessato ai seguenti post:

Un adulto non deve ingerire più di 6 grammi di sale al giorno. Pensi di sapere quali sono tutti gli...
Il tema dell'alimentazione e della nutrizione è affascinante. Tuttavia su internet è disponibile tanta...
Questi che andremo ad elencare, sono i prodotti più richiesti, per perdere peso e definire il proprio...
Se pensi che stiamo per presentarti l'integratore elisir di gioventù, ti sbagli, ma possiamo indicarti...

Leave a Reply